DIRITTO PENALE
DIRITTO PENALE
La materia del diritto penale è il ramo del diritto che si occupa che si occupa della regolamentazione e contestazione delle sanzioni penali a carico dei cittadini
Si tratta quindi di un insieme di norme giuridiche con le quali lo Stato proibisce, mediante la prospettazione di una pena determinati comportamenti umani (condotte illecite) che possono consistere in azioni o omissioni . Il diritto penale si basa su alcune principali fonti normative come la Costituzione, i trattati internazionali, le leggi (Codice Penale e Leggi Supplementali) la giurisprudenza e gli usi consolidati della comunità giuridica.
La materia del diritto penale è di fondamentale importanza per la tutela dei diritti e delle libertà individuali e per la costruzione di una società giusta e rispettosa delle regole.
Diritto penale Ordinario e Minorile
Il diritto penale ordinario è l'insieme delle norme che disciplinano il sistema giudiziario in materia penale, vale a dire tutte le regole riguardanti i reati, le pene e le misure di sicurezza. Il diritto penale minorile, invece, riguarda le norme specifiche per i reati commessi dai minori, che prevedono sanzioni diverse da quelle per gli adulti e un sistema giudiziario dedicato.
Responsabilità Amministrativa dipendente da reato dell'Impresa
La Responsabilità Amministrativa dipendente da reato dell'Impresa Disciplinata da Dl.gs 231/2001 si occupa delle fattispecie di illeciti commessi da un'impresa o dai suoi rappresentanti (epicali e non). In particolare, regola la rResponsabilità Amministrativa dipendente da reato dell'Impresa, le sanzioni previste per eventuali reati e le modalità di perseguimento e giudizio delle degli illeciti commessi. Il diritto penale dell'impresa ha l'obiettivo di tutelare l'interesse pubblico e i beni giuridici collettivi come la concorrenza e la sicurezza sul lavoro.
Diritto Penale delle Professioni
Il Diritto Penale delle Professioni stabilisce le norme e le sanzioni relative alle violazioni commesse dai professionisti nel corso dell'esercizio della loro attività. Sono previste specifiche norme per le professioni regolamentate, come avvocati, medici, commercialisti e ingegneri, con l'obiettivo di garantire la tutela dei diritti e della salute dei cittadini, nonché la correttezza e la trasparenza del mercato delle professioni stesse.