DIRITTO CIVILE
IN COSA CONSISTE
l diritto civile è una branca del diritto che si occupa delle norme che regolano i rapporti tra le persone in ambito privato, ovvero le diverse situazioni giuridiche che si creano tra individui, come ad esempio i contratti, i rapporti di famiglia, i diritti reali e le successioni.
In particolare, il diritto civile verte sulla tutela dei diritti e degli interessi degli individui, sia tra di loro che nei confronti dello Stato. Il diritto civile inoltre disciplina le modalità di acquisto, esercizio e trasferimento di diritti e beni, come proprietà, eredità e donazioni
Questa materia comprende una vasta gamma di regole e principi, il cui scopo è garantire la stabilità e la prevedibilità delle relazioni giuridiche tra i privati, prevenire conflitti e garantire la giustizia nella risoluzione di eventuali controversie.
In sintesi, il diritto civile è quindi una materia fondamentale e trasversale, che rappresenta il corretto svolgimento di tutte le attività quotidiane, dettando le modalità per risolvere le questioni giuridiche nel rispetto dei diritti delle parti coinvolte.
I NOSTRI SERVIZI
Diritto dell'immigrazione
Il diritto civile nel settore della cittadinanza e dei permessi di soggiorno si occupa dei diritti e delle responsabilità dei cittadini stranieri e delle loro famiglie in un paese ospitante. Questi includono il diritto di richiedere la cittadinanza, di ottenere e rinnovare i permessi di soggiorno, di accedere ai servizi pubblici e di essere protetti dalla legge secondo gli stessi standard dei cittadini del paese.
Successioni
L'avvocato è un professionista specializzato nella gestione delle questioni legali che possono emergere durante la successione, come la redazione del testamento, la valutazione degli eredi e la divisione del patrimonio. Il suo ruolo è quello di garantire che le volontà del de cuius (defunto) vengano rispettate, che gli eventuali conflitti tra gli eredi vengano risolti e che l'intero processo di successione avvenga nel rispetto delle leggi e delle regole previste.
Diritto della Famiglia
L'avvocato specializzato in diritto della famiglia assiste e rappresenta in sede conciliativa ed eventualmente in tribunale i clienti in questioni come il divorzio, la custodia dei figli, l'adozione, la paternità, il mantenimento dei figli e la divisione dei beni coniugali. Il suo ruolo è quello di fornire consulenza legale, rappresentare il cliente in tribunale e negoziare accordi equi per risolvere le controversie familiari.
Proprietà
I diritti reali (come ad esempio il diritto di usufrutto o il diritto di superficie, o le servitù prediali) o delladivisione di comunioni immobiliari, problematiche relative ai confini e di diritto agrario.